Yak

Yak è un Gioco da Tavolo in Italiano di Michael Luu e Asmodée Italia per 1-4 giocatori, durata circa 45 min, età 8+

Sulle remote alture dell’Himalaya, gli yak sono fondamentali al sostentamento della popolazione.
Grazie a loro, i mercanti sono in grado di viaggiare attraverso la regione e fornire ai villaggi i beni essenziali. Tuttavia, può diventare difficile per i mercanti e i loro yak farsi strada tra le dense nebbie che coprono le montagne. Per aiutarli a condurre i loro yak su questi alti picchi, l’anziano del villaggio vi ha affidato il compito di costruire una Torre di Pietra per aiutare i mercanti nomadi e i loro yak a trovare il vostro villaggio sull’Himalaya.

Ogni giocatore costruisce strategicamente la sua Torre di Pietra scambiando cibo e pietre con i diversi mercanti. Tuttavia, la densa nebbia potrebbe disorientare gli yak e rovinare i vostri progetti di costruzione. Superate questo ostacolo ed eludete le strategie dei vostri avversari per costruire il vostro cammino fino alla vittoria!

L’obbiettivo? Costruire la Torre di Pietra dal punteggio maggiore!
Un round è chiamato “giorno” ed è formato da 3 fasi: Alba, Mezzogiorno e Tramonto.

Ogni giorno, i mercanti (rappresentati dai Carri), passeranno dalle Iurta di ogni giocatore. Durante la fase di Mezzogiorno, i giocatori effettueranno 1 azione in ordine di turno per procedere nel loro compito di costruire una Torre di Pietra. La base della torre ha sempre 5 Pietre nel livello più basso e ogni nuovo livello deve contenere una Pietra in meno fino a che non ce n’è solo 1 in cima.

Alla fine del giorno, quando tutti i giocatori hanno completato la loro azione, ogni Carro viene mosso nella direzione verso la quale è rivolto lo Yak fino a che non raggiunge il prossimo giocatore. La partita viene giocata finché una Torre di Pietra non è abbastanza alta da innescare la fine della partita.